Menù Principale

Segui il Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci anche su  Facebook

L'eredità Malesci al Museo Mineralogico Paleontologico di Scandicci

il 12/9/2011 21:30:00 (1769 letture)



Il fiorentino Paolo Malesci, laureato in matematica, nacque a Firenze nel 1944 e nel corso degli anni la dedizione e gli studi sulla mineralogia e la paleontologia lo portarono ad appassionarsi sempre di più alle scienze della terra.

Nel corso della sua vita girò il mondo in lungo e in largo alla ricerca dei minerali e le testimonianze del passato nascoste negli strati geologici della terra.

Migliaia di campioni furono recuperati e sapientemente catalogati in una raccolta di grande valore scientifico.

La sua passione gli permise non solo di raccogliere una grande quantità di reperti, ma anche di approfondire queste materie realizzando scritti a carattere tematico.

I viaggi all'estero gli permisero di mettere insieme qualcosa di veramente straordinario ed unico nel suo genere.

Centinaia di campioni furono fotografati e descritti nei minimi particolari.

Una raccolta che, dopo la sua morte, non avrebbe avuto seguito se non grazie alla volontà di continuare a trasmettere la sua passione nelle sale espositive del GAMPS di Scandicci.

Pagina Stampabile Invia questa news ad un amico Creare un PDF da questo articolo
Bookmark questo articolo a questi siti
Segnalibro a Blinklist Bookmark to del.icio.us Segnalibro per Digg Segnalibro a Fark Segnalibro a Furl Segnalibro a Newsvine Segnalibro a Reddit Bookmark to Simpy Segnala presso Spurl Segnalibro a Yahoo Segnalibro per Balatarin Segnalibro per Faceboom Segnalibro a Twitter Segnalibro per Scripstyle Segnalibro a Stumble Segnalibro per Technorati Segnalibro a Mixx Segnalibro a Myspace Segnalibro per Designfloat Segnalibro per Google Plus Segnalibro per Google Reader Segnalibro a Google Bookmarks


Vota & Cerca
Statistiche

Aggiungi ai preferiti

Login
Nome utente:

Password:

Ricorda



Recupero password

Registrati!
Ricerca Vocale
Termini Recenti
Meteo


Mappe